Pallavolo

LOGO 40

Nel territorio di Senna Comasco negli ultimi anni ‘90, grazie alla “Polisportiva Sennese”, aveva preso vita con due squadre femminili partecipanti al campionato C.S.I. la pratica della pallavolo, che riusciva a catalizzare l’interesse delle bambine e delle ragazze presenti nel comune stesso ed in quelli limitrofi. Nella stagione sportiva ‘99/’00 la Polisportiva Sennese dovette chiudere la propria attività e fu allora che il Basketsenna decise di integrare al suo interno tale disciplina, integrazione che fu possibile attuare in quanto all’interno della nostra Società ormai da anni era presente Silvia Seveso, prima nelle vesti di giocatrice nella nostra squadra di basket femminile e poi come istruttrice di minibasket. Silvia, potendo contare su di una notevole esperienza fatta nella Società “Eldor Cantù” come allenatrice nel settore giovanile del volley, decise di accettare di farsi carico della gestione sia come allenatrice sia come dirigente delle due squadre “ereditate” dalla precedente Società. In brevissimo tempo il suo entusiasmo contagiò alcuni ragazzi e ragazze abitanti in Senna che respiravano l’aria del volley già da alcuni anni in altre realtà e che decisero di mettere a disposizione la loro esperienza nell’intento di far crescere il movimento volley al nostro interno e fu così che Daniela Zamboni, Mirco Rossi, Stefano Carrara, Francesca Migliorini, iniziarono con Silvia la loro avventura nel mondo del volley all’interno del Basketsenna. La loro presenza diede la possibilità di formare più squadre che parteciparono ai vari campionati Giovanili e Seniores ma fattore ancor più importante permise la nascita del settore Minivolley che ai giorni nostri conta una presenza costante di 40, 50 mini-atlete.

Negli anni a venire cominciarono a giungere anche i primi risultati importanti, la prima promozione dal campionato di III divisione in quello di II con il primo posto in classifica, risultato ottenuto grazie all’esperienza del coach Angelo Saraò che condusse la squadra sino alla stagione ‘01/’02 passando poi il testimone a Gaetano Francioso che riuscì nel suo primo anno di gestione con il terzo posto in classifica ad ottenere la promozione in I divisione.

Nel frattempo il settore giovanile, grazie anche agli ottimi rapporti che tramite Silvia si erano instaurati tra la nostra Società e l’Eldor Cantù, vedeva la nascita di squadre che parteciparono ai campionati Under 13-15-16-17-18 che portò all’ingresso di nuove leve anche nel settore tecnico e dirigenziale, nel ruolo di coach ed assistente coach, Federica Casartelli, Lisa Auguadra, Lara Gobbini, Ilaria Bocciarelli, Angelo Cappelletti e Nicoletta Mezzalira, questi ultimi due rispettivamente nel ruolo di coordinatore del settore volley e di direttore sportivo, due nuovi ruoli dettati oltre che dall’aumentare delle squadre anche dalle continue maternità di Silvia (ora ti preghiamo…fermati!!!!). Tale crescita, negli anni, ha dato alla nostra Società la possibilità di poter ospitare manifestazioni importanti, come finali provinciali di campionati under e seniores fino all’organizzazione delle finali femminili e maschili della Coppa Lombardia, ma soprattutto ha dato la possibilità di vedere all’interno della nostra Società il sempre maggior coinvolgimento di atlete, allenatori, allenatrici e dirigenti che al termine della stagione 2002/2003 hanno potuto gioire con la squadra di II Divisione per la promozione ottenuta al campionato di I Divisione e per il raggiungimento del più alto numero d’iscritti fra le proprie file permettendo così al settore volley di diventare sempre più parte integrante e vitale di tutto il nostro movimento. Tutto ciò è quello che ci ha permesso e che ci sta permettendo di essere sempre più visibili, conosciuti e presenti sul nostro territorio rendendoci così ormai a tutti gli effetti, una realtà consolidata della nostra provincia anche nel Volley, attualmente il nostro settore volley conta la presenza di circa 100 atlete, che in alcune categorie (Under 14 ed Under 16) ci hanno regalato coppe e trofei nei campionati da loro svolti, traguardi che per noi sono solo dei punti di partenza per poter raggiungere altri successi sia come numero di atlete iscritte che come numero di squadre iscritte nei vari campionati.

RESPONSABILE DI SETTORE

<h4>Silvia Seveso</h4>